The Three Year Plan for ICT in the Public Administration was translated by Artificial Intelligence. Read it in English

Menu di navigazione del network

Data & Analytics Framework

Il Data & Analytics Framework (DAF) è tra le attività principali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nazionale, con l’obiettivo di sviluppare e semplificare l’interoperabilità dei dati pubblici tra PA, standardizzare e promuovere la diffusione degli open data, ottimizzare i processi di analisi dati e generazione di sapere. L’idea è quella di aprire il mondo della Pubblica amministrazione ai benefici offerti dalle moderne piattaforme per la gestione e l’analisi dei big data agendo lungo quattro direttrici principali:

  • amplificare il valore del patrimonio informativo della PA mediante l’utilizzo delle tecnologie big data che consentono di creare conoscenza e ridurre drasticamente i tempi di analisi;
  • favorire e ottimizzare lo scambio dei dati tra PA, minimizzandone i costi transattivi per l’accesso e l’utilizzo;
  • incentivare la diffusione degli open data e renderne più efficace l’utilizzo;
  • favorire l’analisi esplorativa dei dati da parte di team di data scientist, sia in seno alle singole PA che a livello centrale, per migliorare la conoscenza dei fenomeni sociali.

Il DAF consentirà la promozione di iniziative di ricerca scientifica su tematiche di interesse specifico per la PA, favorendo la collaborazione con Università ed enti di ricerca.

Per confrontarti

Le azioni

61 Definizione e realizzazione del piano di sviluppo della fase di sperimentazione del Data & Analytics Framework

Tempi:
entro dicembre 2017
Attori:
AgID - Team digitale
Descrizione:

Individuazione del modello di governance del DAF e delle PA che faranno parte della fase di sperimentazione. Definizione dell’architettura della piattaforma e della sua roadmap di evoluzione. Definizione dei casi d’uso per lo sviluppo di servizi per Pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese. Questa attività è coordinata con il Garante della privacy.

Realizzazione dell’infrastruttura tecnologica, coerentemente con il piano di sviluppo della fase di sperimentazione del DAF, che implementa tutte le componenti necessarie per il funzionamento della Piattaforma.

Risultati:
Piano di sviluppo del DAF (data di rilascio: giugno 2017).
Cluster big data e Test delle componenti e dei casi d'uso (data di rilascio: dicembre 2017).

62 Ingestione dei dati nel DAF - Fase sperimentale

Tempi:
da giugno 2017 a dicembre 2017
Attori:
PA - AgID - Team digitale
Descrizione:

Definizione delle basi di dati da inserire nel progetto in fase sperimentale e messa in esercizio delle procedure di estrazione e ingestione. Definizione dei rapporti tra il gestore del DAF e le PA aderenti all’iniziativa.

Risultati:
Regolazione dei rapporti con le PA.
Definizione standard operativi nel rispetto delle norme sulla privacy.
Definizione delle procedure di ingestione dei dati nella piattaforma.
Alimentazione del DAF.
(data di rilascio: dicembre 2017).

63 Messa in Produzione del DAF

Tempi:
da gennaio 2018
Attori:
Team digitale - AgID - PA
Descrizione:

Il Team digitale e AgID predisporranno le procedure atte al subentro del futuro owner del DAF che gestirà l’operatività e l’evoluzione del progetto.

L’owner del DAF curerà le interazioni con le PA per definire piani di inclusione delle relative basi di dati e casi d’uso. Le PA di volta in volta coinvolte definiranno le modalità di ingestione dei dati e utilizzo del DAF consone alle proprie attività.

Risultati:
Piano di subentro.
Operatività corrente.
(data di rilascio: da definire).

64 Realizzazione strumenti di supporto al monitoraggio del Piano

Tempi:
da aprile 2017
Attori:
AgID - Team digitale
Descrizione:

Il Team digitale e AgID realizzano strumenti che, sulla base delle informazioni contenute nel DAF, forniscono informazioni utili alle attività di monitoraggio del Piano descritte nel capitolo 10 “Gestione del Cambiamento”.

Risultati:
Strumenti di supporto al monitoraggio del Piano (da gennaio 2018)

62 Ingestione dei dati nel DAF - Fase sperimentale

Tempi:
da giugno 2017 a dicembre 2017
Attori:
PA - AgID - Team digitale
Descrizione:

Definizione delle basi di dati da inserire nel progetto in fase sperimentale e messa in esercizio delle procedure di estrazione e ingestione. Definizione dei rapporti tra il gestore del DAF e le PA aderenti all’iniziativa.

Risultati:
Regolazione dei rapporti con le PA.
Definizione standard operativi nel rispetto delle norme sulla privacy.
Definizione delle procedure di ingestione dei dati nella piattaforma.
Alimentazione del DAF.
(data di rilascio: dicembre 2017).

63 Messa in Produzione del DAF

Tempi:
da gennaio 2018
Attori:
Team digitale - AgID - PA
Descrizione:

Il Team digitale e AgID predisporranno le procedure atte al subentro del futuro owner del DAF che gestirà l’operatività e l’evoluzione del progetto.

L’owner del DAF curerà le interazioni con le PA per definire piani di inclusione delle relative basi di dati e casi d’uso. Le PA di volta in volta coinvolte definiranno le modalità di ingestione dei dati e utilizzo del DAF consone alle proprie attività.

Risultati:
Piano di subentro.
Operatività corrente.
(data di rilascio: da definire).
torna all'inizio dei contenuti