The Three Year Plan for ICT in the Public Administration was translated by Artificial Intelligence. Read it in English

Menu di navigazione del network

Gestione del cambiamento

Per raggiungere gli obiettivi definiti dal Piano Triennale è indispensabile il coordinamento di una pluralità di soggetti diversi nel ruolo, nella funzione e nell’organizzazione ma tutti chiamati a partecipare alla realizzazione della strategia nazionale.

L’Agenzia per l’Italia digitale, che ha il compito di guidare le attività relative all’evoluzione strategica del sistema informativo della Pubblica amministrazione, definisce un modello di governance che garantisce:

  • il supporto all’attuazione del Piano con iniziative volte a facilitare, sensibilizzare e formare le Pubbliche amministrazioni impegnate nel processo di trasformazione digitale.
  • il monitoraggio delle attività relative all’attuazione rispetto a due macro ambiti:
    • gli aspetti tecnici, finalizzato alla verifica della realizzazione delle azioni pianificate, attraverso set di indicatori di realizzazione e di risultato, questi ultimi da collegare ove possibile agli indicatori DESI;
    • gli aspetti economici, legato alla raccolta sistematica dei dati di spesa ICT delle amministrazioni, per verificarne l’andamento ai fini della razionalizzazione e reindirizzo verso la parte destinata agli investimenti.

Per raggiungere gli obiettivi delineati, Agid:

  • accompagna le PA selezionate per svolgere il ruolo di aggregatore nella realizzazione delle attività organizzative e strumentali.
  • promuovere l’adempimento da parte delle amministrazioni dell’obbligo di identificazione dell’ufficio responsabile della transizione al digitale di cui all’articolo 17 del CAD.
Per confrontarti

Le azioni

65 Sistema di monitoraggio

Tempi:
in corso
Attori:
PA - AgID - Team digitale
Descrizione:

AgID fornisce alle PA l’insieme minimo di indicatori da valorizzare per la misurazione dello stato di avanzamento del Piano.

Le PA raccolgono i dati per la valorizzazione dei suddetti indicatori e li comunicano ad AgID secondo le modalità che verranno indicate da AgID.

AgID e Team digitale progettano e realizzano uno strumento che, avvalendosi anche delle esperienze dei sistemi di monitoraggio già in uso delle PA, assicuri:

  • la raccolta automatizzata di dati relativi ai singoli progetti (dati descrittivi, economici, di SAL, ecc.);

  • l’analisi in forma aggregata e puntuale su scala territoriale e nazionale, e che consenta di condividere il progresso sull’attuazione della strategia digitale.

La realizzazione del sistema di monitoraggio si avvarrà anche degli strumenti messi a disposizione dal DAF.

Lo strumento sarà reso disponibile alle PA aggregatrici.

Risultati:
Insieme minimo di Indicatori per la misurazione dello stato di avanzamento del Piano (data di rilascio: luglio 2017).
Prima release del sistema di monitoraggio (data di rilascio: marzo 2018).

66 Comunicazione del Piano Triennale

Tempi:
in corso
Attori:
AgID - Team digitale
Descrizione:

Ideazione di iniziative di comunicazione per la diffusione e l’implementazione del Piano Triennale.

Risultati:
Materiali di comunicazione (data di rilascio: da giugno 2017).

67 Identificazione dei principali profili e azioni di promozione per la creazione di competenze digitali nella PA

Tempi:
da settembre 2017
Attori:
Dipartimento della Funzione Pubblica - ISTAT - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - AgID - Altri organismi tecnici
Descrizione:

Raccordo tra gli attori per la definizione delle figure professionali identificate dal piano con la messa a punto di specifici percorsi formativi.

Risultati:
Revisione dei profili UNINFO e ISTAT per le nuove figure professionali con competenze digitali.
Realizzazione di format di corsi, workshop e master.

65 Sistema di monitoraggio

Tempi:
in corso
Attori:
PA - AgID - Team digitale
Descrizione:

AgID fornisce alle PA l’insieme minimo di indicatori da valorizzare per la misurazione dello stato di avanzamento del Piano.

Le PA raccolgono i dati per la valorizzazione dei suddetti indicatori e li comunicano ad AgID secondo le modalità che verranno indicate da AgID.

AgID e Team digitale progettano e realizzano uno strumento che, avvalendosi anche delle esperienze dei sistemi di monitoraggio già in uso delle PA, assicuri:

  • la raccolta automatizzata di dati relativi ai singoli progetti (dati descrittivi, economici, di SAL, ecc.);

  • l’analisi in forma aggregata e puntuale su scala territoriale e nazionale, e che consenta di condividere il progresso sull’attuazione della strategia digitale.

La realizzazione del sistema di monitoraggio si avvarrà anche degli strumenti messi a disposizione dal DAF.

Lo strumento sarà reso disponibile alle PA aggregatrici.

Risultati:
Insieme minimo di Indicatori per la misurazione dello stato di avanzamento del Piano (data di rilascio: luglio 2017).
Prima release del sistema di monitoraggio (data di rilascio: marzo 2018).

67 Identificazione dei principali profili e azioni di promozione per la creazione di competenze digitali nella PA

Tempi:
da settembre 2017
Attori:
Dipartimento della Funzione Pubblica - ISTAT - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - AgID - Altri organismi tecnici
Descrizione:

Raccordo tra gli attori per la definizione delle figure professionali identificate dal piano con la messa a punto di specifici percorsi formativi.

Risultati:
Revisione dei profili UNINFO e ISTAT per le nuove figure professionali con competenze digitali.
Realizzazione di format di corsi, workshop e master.
torna all'inizio dei contenuti