The Three Year Plan for ICT in the Public Administration was translated by Artificial Intelligence. Read it in English

Menu di navigazione del network

Principi per lo sviluppo di progetti digitali

I principi per lo sviluppo di progetti digitali sono ritenuti fondamentali per la realizzazione dei progetti contenuti nel Piano Triennale e, in quanto tali, raccomandati.

I principi rappresentano accorgimenti sia di natura pratica - per la gestione del progetto - sia di natura contrattuale e amministrativa per la stesura del contratto, la definizione degli obiettivi, e l’approvvigionamento delle risorse.

All’interno dei principi sono contenuti, inoltre, gli elementi da considerare nella fase di predisposizione di un progetto digitale, quali:

  • un chiaro disegno di cosa si vuole ottenere. La fase di design è essenziale per la buona riuscita del progetto e, in particolare, nella fase di progettazione dei servizi (service design). A tale proposito, si rimanda ai principi di Service design delle Linee guida di design per i servizi web della PA;
  • un piano sulle modalità di realizzazione del progetto, che contempli per le PA le raccomandazioni contenute nel paragrafo “13.2. Realizzazione del progetto” (ad esempio nomina del Technical Project Manager, definire un MVP, aprire i dati, etc);
  • una strategia di lancio per portare all’adozione del progetto da parte degli utenti finali. Nel definire tale passaggio occorre individuare il modo più semplice, veloce e con minore impatto perché il prodotto possa iniziare ad essere adottato dagli utenti, prevedere una strategia che favorisca un suo utilizzo incrementale, un piano effettivo di lancio e di comunicazione.
  • un piano per mantenere il sistema aggiornato, sicuro, e utile nel tempo, oltre che per assicurarne il continuo funzionamento anche in caso di malfunzionamenti o disastri (evoluzione e manutenzione).
Per confrontarti
torna all'inizio dei contenuti